0766 967738

Per info e appuntamenti

Orari

Lun. - Ven. 9.00 - 18.00
Sabato 9.00 - 12.30

Conservativa – Endodonzia

DENT.AL.

Il tuo studio dentistico ad Allumiere

Conservativa – Endodonzia nelle immediate vicinanze di Tolfa, Cerveteri, Ladispoli, Santa Severa, Santa Marinella, Tarquinia, Montalto di Castro, Civitavecchia.

Conservativa - Endodonzia

La Conservativa è una branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti cariati, delle procedure per la eliminazione della carie e di quelle relative alla otturazione delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali.
La conservazione di un elemento dentario compromesso è il principale obiettivo di queste branche dell’odontoiatria.
L’odontoiatria conservativa moderna è basata sul concetto di minima invasività, con la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro, che viene legato direttamente al tessuto sano.
Anche (e soprattutto) per motivi tossicologici, le otturazioni in amalgama d’argento (che richiedevano una preparazione ritentiva, quindi estesa) non sono più attuate da più di quindici anni nel nostro studio, a favore dei compositi (otturazioni estetiche).

conservativa

Materiali ricostruttivi nano-tecnologici, intarsi in composito, tecniche adesive di ultima generazione, strumenti canalari estremamente flessibili: tutti questi permettono risultati eccellenti con alta predicibilità di risultati.


Con il termine ENDODONZIA si intende quella branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero lo spazio all’interno dell’elemento dentario che contiene la polpa dentaria (costituita da cellule, vasi e nervi).

 

Si ricorre alla terapia endodontica qualora una lesione (cariosa, traumatica) determini una alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi stessa. È possibile inoltre ricorrere a questa metodica in modalità preventiva qualora l’elemento dentario debba essere coinvolto in riabilitazioni protesiche.


Queste terapie, anche se con modalità meno invasive e con materiali differenti, vengono comunemente applicate anche nei pazienti pediatrici (Pedodonzia), in cui risulta fondamentale garantire il recupero e la durata, per quanto a termine, anche degli elementi dentari “da latte”.

DENT.AL.

Il tuo studio dentistico ad Allumiere

Richiedi informazioni

Richiedi

Un appuntamento